Pagamenti

Pagamenti tracciabili per la detrazione di spese di iscrizione dei minori alle attività sportive

La Legge di bilancio 2020 cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal pagamento di quanto dovuto ai fini IRPEF), quali ad esempio le spese mediche ma non solo; in particolare ci interessa che la legge inserisce l’obbligo di tracciabilità per le spese di iscrizione ragazzi ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi

La legge non cambia tanto la detrazione in sé ma prevede l’obbligo del pagamento mediante strumenti tracciabili.

Detto in altro modo: per recuperare le spese detraibili ai sensi dell’art. 15 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito (e altre disposizioni normative) dall’1/1/2020 non si possono più utilizzare i contanti.

Serve necessariamente il pagamento mediante carte di credito/debito, bancomat, bonifico bancario, bonifico postale, assegni. Naturalmente il pagamento in contanti rimane ancora possibile solo che in tal caso le spese non saranno fiscalmente detraibili.

La Polisportiva Senigallia incentiva da tempo il pagamento a mezzo bonifico bancario che ora diventa necessario se si intende detrarre le spese delle attività dei propri figli.

Allo scopo precisiamo che i bonifici possono essere effettuati sul conto corrente bancario intestato a POLISPORTIVA SENIGALLIA ASD presso la Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo al seguente Iban:

IT96I0873121300000000040328

Nel bonifico deve essere indicato la disciplina a cui il ragazzo è iscritto, il cognome e nome del ragazzo e la rateizzazione di riferimento, ad esempio:
nuoto, Rossi Giovanni, gennaio 2020

Copia del bonifico dovrà essere poi inviata per mail all’indirizzo della disciplina di riferimento.