I tecnici – nuoto

Nuoto: come deve essere un istruttore?

Chi si avvicina al nuoto dovrebbe innanzitutto riuscire a fidarsi del proprio istruttore. questo è  uno degli elementi più importanti, soprattutto durante le prime lezioni, se si trova  un istruttore che ci fa sentire subito a nostro agio siamo più tranquilli. E se siamo tranquilli, siamo più disponibili ad ascoltare e ad imparare.

Per questo motivo la prima caratteristica da ricercare in un istruttore è che sia una persona tranquilla, in grado di trasmettere sicurezza.

L’istruttore trasmette sempre dei messaggi, positivi e negativi, ma deve anche comprendere e riconoscere le esigenze dei membri di un gruppo, promuovere le loro singole motivazioni, deve fare leva sui loro bisogni, sviluppare al massimo le potenzialità individuali di crescita. E ancora deve essere autorevole e flessibile, tenace, autocritico e poi, perché no, estroverso, creativo, socievole e con una buona dose di humor!

Contemporaneamente l’istruttore deve essere un buon tecnico, un educatore, un organizzatore, un comunicatore. Si comunica se si è capaci di ascoltare ed è proprio in questa dinamica che spicca la comunicazione semplice ma allo stesso tempo efficace,  e con qualche gesto affettuoso.

L’istruttore dà al bambino, al ragazzo, all’adulto che fa sport, l’opportunità di esprimersi, di esternare e casomai risolvere le proprie ansie, frustrazioni grazie all’ascolto e alla sua disponibilità.

I nostri istruttori di nuoto rispondono pienamente a questi requisiti e vantano un curriculum formativo di alto spessore. Eccoli di seguito in elenco:

  • Chiara Sartini: Dott Scienze Motorie,  Salvamento , Istruttore Fin
  • Giorgia Antonietti: Dott Scienze Motorie, Salvamento, Istruttore Fin
  • Claudia Pettinari:  Studente Medicina,  Salvamento, Istruttore Fin
  • Sara Santini:  Dott Scienze Comunicazione,  Salvamento,  Istruttore Fin
  • Francesca Degli Emili: Dott Scienze dell’ Educazione,  Istruttore Fin
  • Francesca Lopriore: Dott Ingegneria,  Salvamento, Istruttore Fin
  • Roberta  Brugo: Salvamento,  Istruttore Fin

Coordinatrice, responsabile ed anima del Settore Nuoto della Polisportiva Senigallia è

Marta Mencarelli:
Dott Scienze Motorie, Dott Scienze Dell’educazione, Salvamento, Coordinatore Scuola Nuoto Fin, Istruttore Fin, Allenatore Finp e Fisdir