La grande novità della Polisportiva nuoto per la riapertura delle attività alla Piscina Molinello 2 è l’acquagym. Una proposta che è stata accolta con grande favore da un pubblico di donne giovani e meno giovani che il martedì ed il giovedì si ritrovano in acqua dalle 19 alle 20 per questa attività areobica che ha il pregio di unire il divertimento con la musica ed il recupero di una forma fisica dopo qualche mese di inattività.

La ginnastica in acqua presenta molteplici benefici ed è appunto adatta a tutte le età, l’acqua, inoltre, sostenendo la colonna vertebrale, previene da traumi muscolari ed assicura un allenamento svolto in totale sicurezza ma al tempo stesso molto efficace. Inoltre:

  • Riattiva la circolazione sanguigna. Il movimento nell’acqua favorisce la circolazione del sangue e la circolazione linfatica, agendo in modo decisivo sui difetti causati dalla cattiva circolazione come la ritenzione idrica, le vene varicose, ed il senso di gonfiore e pesantezza delle gambe. Queste ultime quindi rappresentano certamente la zona che vedrà più risultati positivi se si pratica acquagym con costanza, ma non vanno sottovalutati neanche gli effetti benefici che una buona circolazione può avere sul cuore e sullo stato di salute in generale.
  • Aiuta a contrastare la cellulite. Muovendosi all’interno dell’acqua si provoca contemporaneamente anche uno spostamento delle masse dell’acqua stessa, che facendo pressione contro il nostro corpo agisce proprio come un idromassaggio, modellando il corpo e aiutando a contrastare i cuscinetti, la cellulite e il sovrappeso. Effetto finale se ci si allena con serietà e costanza è il rimodellamento del corpo, con eliminazione degli inestetismi della classica buccia d’arancia; tonificazione di pancia, glutei cosce e perfino seno
  • Brucia grassi e e calorie; grazie agli attriti del liquido lo sforzo muscolare necessario per lo svolgimento degli esercizi è nettamente superiore a quello utilizzato per la pratica della stessa attività fuori dall’acqua; per questo motivo attraverso l’acquagym non solo si migliorano velocemente tono ed elasticità muscolare, ma si bruciano un notevole quantitativo di calorie, il che favorisce il dimagrimento. Inoltre agisce sui muscoli recuperandone l’elasticità  e la tonicità  senza incorrere nell’effetto spiacevole (specie per le donne) di aumentare troppo la massa muscolare come invece può avvenire con determinati esercizi in palestra, infatti, questo tipo di lavoro muscolare, previene l’ipertrofia stimolando invece un allungamento dei muscoli.
  • Cura l’artrosi. L’acquagym nasce proprio come ginnastica riabilitativa per poi diventare sport a tutti gli effetti, perciò è accertato che rappresenta un valido rimedio contro l’artrosi, facendo una ginnastica più soft si favorisce anche la riattivazione delle articolazioni.  (Fonte benessere 360)

Per frequentare il corso, in totale sicurezza e nel rispetto delle regole previste per il contrasto della Pandemia, è necessario prenotarsi in segreteria o per whatsapp al numero 347 796 8622

Prima di entrare in acqua vi sarà chiesto di compilare una autocertificazione ai sensi delle normative vigenti che è possibile scaricare qui.